Come vendere la propria auto usata: guida pratica

Come vendere la propria auto usata: guida pratica

Vuoi vendere la tua auto usata? Ecco alcuni semplici consigli.

Vendere la propria automobile usata è sempre un’operazione molto delicata, soprattutto se si è alla prima esperienza.

Infatti, le variabili da tenere in considerazione sono molteplici: a chi rivolgersi, come stabilire il prezzo dell’auto, quali sono le pratiche da espletare, qual è la documentazione necessaria etc.

In questa guida pratica, elenchiamo alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando ci si trova a dover vendere la propria auto.

 

Definisci un prezzo

La prima operazione è quella di capire a quale prezzo puoi vendere la tua auto, evitando di sopravvalutarne il valore, cosa che potrebbe fortemente penalizzare la possibilità di trovare acquirenti; stabilisci inoltre una soglia minima al di sotto della quale non sei disposto a scendere.

I principali elementi utili a determinare il valore della tua auto sono:

  • Chilometri percorsi
  • Anno di immatricolazione
  • Le condizioni generali del veicolo e le dotazioni
  • Una completa documentazione degli interventi di manutenzione, bolli pagati e revisioni effettuate

 

Fotografa il tuo veicolo

Prima di pubblicizzare il tuo veicolo o proporlo ad un acquirente è opportuno realizzare una galleria fotografica, assicurandoti che il veicolo sia perfettamente pulito e lucidato sia all’esterno che all’interno.

Ricordati di mettere in evidenza i punti di forza come una carrozzeria priva di graffi o ammaccature oppure di segnalare eventuali problematiche che in una seconda analisi più approfondita potrebbero far diminuire il prezzo di vendita

 

Decidi a chi rivolgerti

Una volta predisposto tutto il materiale riguardante la tua automobile dovrai decidere se rivolgerti ad un acquirente privato (occupandoti direttamente di pubblicità, appuntamenti con il compratore e gestione della parte burocratica), oppure affidarti ad un concessionario, che si occuperà della valutazione del veicolo e di tutte le altre pratiche amministrative.

 

Modalità di pagamento

Le metodologie di pagamento per la compravendita di un autoveicolo usato possono essere:

  • Bonifico bancario
  • Assegno bancario o circolare

 

Atto di vendita e passaggio di proprietà

Per regolarizzare la compravendita dell’auto, il venditore e l’acquirente devono redigere un atto che dovrà poi essere autenticato da: funzionari degli Uffici Provinciali dell’ACI che gestisce il P.R.A., notai, funzionari della Motorizzazione Civile, funzionari degli uffici comunali o titolari degli studi di consulenza automobilistica aderenti allo sportello telematico.

Infine, è necessario effettuare il passaggio di proprietà, possibile attraverso lo Sportello Telematico dell’Automobilista, in modo da ottenere immediatamente il rilascio dei documenti e l’aggiornamento automatico degli archivi del Pubblico Registro Automobilistico e della Motorizzazione Civile.

 

Hai terminato la lettura di questa guida e vuoi vendere la tua automobile usata in tutta sicurezza e risparmiando tempo?

Contattaci attraverso l’apposito modulo (clicca quie riceverai la nostra offerta!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Superiore